Ferramenta Trifiletti

EPIC di tradizione

Certi negozi sono secolari: crescono con le radici ben salde nel perimetro di un quartiere, assistono alla sua storia e ai suoi cambiamenti fino a diventare un’icona del paesaggio. Passando per corso San Maurizio è difficile non notare le grandi lettere affisse al muro che recitano in verde “Ferramenta Trifiletti”.

Oggi, dietro al bancone c’è Maurizio Trifiletti, ferramenta della quarta generazione. La famiglia ha accompagnato la popolazione di Vanchiglia per quasi 120 anni — da quando ogni cortile accoglieva una bottega e restauratori e falegnami costellavano le vie. Se tutto intorno è cambiato, l’attività ha saputo innovarsi per mantenere intatta l’insegna storica.

perché comprare vicino?

Perché il quartiere è una specie di famiglia.

Maurizio Trifiletti

Ferramenta Trifiletti è conosciuta da sempre per le chiavi fatte a mano per serrature antiche e per l’ottoname, che comprende componenti o oggetti in ottone, oltre che per i lavori sui mobili di restauro. Con il passare degli anni e degli usi, ha scelto di indirizzare la sua offerta verso gli utensili per la lavorazione manuale dal legno, dalla scultura all’intaglio alla tornitura. Grazie a un sito di e-commerce, oggi la clientela spazia in tutta Italia.

ATTIVITÀ VICINE