Rovetto

EPIC di tradizione

Seicentoquaranta cassetti, un imponente archivio di viti, bulloni, brugole, spine elettriche. Un magazzino organizzatissimo, dove decine di scaffali popolano quella che un tempo era la casa del custode del palazzo. Oggi la Ferramenta Rovetto è un punto di riferimento per il quartiere. Eppure, nel 1953, aprire un negozio in Borgo Vittoria sembrava un azzardo.

Se oggi via Chiesa della Salute è vivace e piena di negozi, negli anni ‘50 era zona di prati e cascine. Giuseppe Rovetto, fondatore e padre dell’attuale proprietaria, contribuì a far crescere il quartiere vendendo ghiacciaie, installando caldaie e facendo lavori di carpenteria.

Del boom economico, quando i garage circostanti erano tutti officine, rimangono tanti arredamenti storici in negozio. Ora le chiavi non si duplicano più a manovella e (tanta) forza di braccia, ma il bisogno di una ferramenta di fiducia rimane immutato.

Rovetto partecipa alle luminarie e alle feste nella via grazie all’associazione commercianti via Chiesa della Salute. Il quartiere non si deve più costruire adesso: bisogna viverlo e prendersene cura.

PERCHÉ COMPRARE VICINO?

Perché il negozio tiene la via illuminata, pulita, viva. È un presidio in tutti i sensi.

Ornella Rovetto