Perché comprare vicino?
Perché è uno scambio continuo.
Marco Sesia
EPIC innovativo e di eccellenza
Nonostante le dimensioni ridotte degli spazi, in questa libreria di fronte a Piazza d’Armi hanno trovato il loro posto ben due passioni. Il titolare, Marco Sesia, proviene dal mondo librario, la moglie Emilia Mirisola porta con sé la propria esperienza all’Accademia di Belle Arti.
La proposta è completa. La selezione di libri spazia dai grandi classici alle novità, con un focus sulla saggistica, in particolare quella storica e letteraria di cui il proprietario è animato lettore. Il vero valore che distingue questa attività è però la disponibilità di libri e collane fuori catalogo, ormai introvabili altrove. E l’arte? Gli scaffali accolgono cataloghi e monografie di grandi pittori, manuali e insegnamenti cartacei per imparare a dipingere.
L’Odissea si può quasi definire una libreria-atelier, vista la presenza qua e là, tra le pareti e i testi, delle opere realizzate da Mirisola. Quando non esposti altrove, qui si vedono i dipinti di dimensioni più piccole, o realizzati ad hoc per i clienti.
Come solitamente avviene, anche questa libreria di quartiere vive delle relazioni umane: gli incontri e le presentazioni, ma anche i laboratori artistici e i corsi di pittura, che vedono protagonisti i più piccoli. Insieme, libri e arte possono insegnare a sognare.