Lait e Formagg

EPIC di tradizione

Un’altra storia di famiglia da raccontare. L’attuale titolare dell’attività, Laura Patriti, ricorda ancora quando la madre serviva il latte sfuso ai clienti sopra l’alto bancone in marmo. Era una tipica latteria, come ce n’erano un po’ dappertutto in quegli anni.

Con il passare del tempo le abitudini di acquisto cambiano, e Lait e Formagg segue la direzione che contiene nel nome, specializzandosi nella vendita di formaggi ricercati e attentamente scelti. Accanto a tome, robiole e ricotte fresche si trovano anche salami, pasta fresca e altre specialità stagionali, il tutto accomunato dalla stessa filosofia: gusto e cura nella selezione.

Per mantenere alta la qualità bisogna recarsi in alta quota, incontrare direttamente il produttore caseario in alpeggio. È questo il vero valore della toma della Valchiusella venduta in questo piccolo negozio-baita, ad esempio: la possibilità di acquistare un prodotto fresco e genuino direttamente in città.

La posizione dell’attività, nel cuore di San Salvario, apre la sua porta a scambi continui con il quartiere e con il mercato rionale di piazza Madama Cristina. È un rapporto ormai consolidato con la variegata clientela della zona, ma anche con chi arriva da fuori per non scordare i sapori autentici.

Perché comprare vicino?

Per la qualità e il rapporto umano.

Laura Patriti
ATTIVITÀ VICINE