perché comprare vicino?
Perché ti fa sentire a casa.
Pietro Sarvia, Luciano Boccato
EPIC di valore storico, artistico e culturale
Vetrine al piombo, banconi in noce e scaffalature originali: entrare nella Ferramenta Allora è fare un tuffo nel passato.
Nel 2011, Pietro Sarvia e Luciano Boccato hanno scelto di continuare un’attività consolidata da più di un secolo, rispettando ciò che la famiglia Allora aveva costruito fino a quel momento. Tutto con la stessa serietà, dedizione e cura del dettaglio.
Nata nel 1909, la Ferramenta Allora ha servito numerosi artigiani e ha anche rifornito la Fiat. Con i residenti ha stretto legami di fiducia che durano generazioni. Pietro e Luciano rivivono quel passato attraverso ricordi, storie e aneddoti raccontati dalle famiglie che, ancora oggi, si recano allo stesso bancone.
Dopo una carriera nel privato, iniziare questo percorso ha significato adottare una prospettiva diversa: quella dell’altro lato del bancone. La storica fiducia degli habitué rimane intatta, perché accanto alla competenza tecnica c’è la voglia di aiutare.
La passione è nelle piccole cose, come il consiglio gratuito, o quei dettagli che fanno funzionare una chiave — oggetto prezioso perché, nei suoi segni d’uso, racconta le nostre abitudini quotidiane.