perché comprare vicino?
Per sostenere il territorio, e perché non prendere merci dall’altra parte del mondo abbatte la CO2.
Enrico Da Via’
EPIC innovativo e di eccellenza
Equamente, la bottega della cooperativa sociale Isola, nasce con due missioni: promuovere il commercio equo e solidale e inserire persone svantaggiate nel mondo del lavoro. A metà anni Novanta questo era avanguardistico — ma anche oggi significa guardare avanti.
Avvolti nel profumo dell’incenso, i 63 metri quadri del negozio sono dedicati a un impegno etico che si declina in tantissime sfumature. Gli scaffali traboccano dei colori dei prodotti del commercio equo, dei diversissimi frutti di molti progetti e collaborazioni con ONG. Dalla cooperazione internazionale al sostegno del territorio, ecco merci locali, formaggi e mieli piemontesi, cibo biologico, magliette realizzate in carcere, e tanto tanto altro.
Per sostenere il territorio, e perché non prendere merci dall’altra parte del mondo abbatte la CO2.
Enrico Da Via’La bottega, che ama definirsi ritrovo di poeti e viaggiatori, ha radici nel quartiere e guarda lontano. Ospita, dialoga con la comunità ed è luogo di passaggio. Gruppi di universitari la attraversano per prendere il caffé; artisti e artigiani lasciano libri, bigiotteria e creazioni di sartoria in conto vendita. Equamente non lascia la porta chiusa per nessuno, mostrando come ciò che si vende possa far bene a persone e ambiente.