Elide Profumi

EPIC di tradizione

Passeggiando in Galleria Umberto I, quella vicino a Porta Palazzo, è facile farsi affascinare da una vetrina sfarzosa che, tra le tante confezioni esposte, lascia intravedere i locali interni di un locale storico. Storica è infatti la Profumeria Elide, che dalla metà Novecento arriva a noi grazie all’impegno di Gianni Bertetti, l’attuale gestore.

Nello stesso negozio, la madre aveva iniziato la sua carriera nel settore come commessa. Nel 1958, con non pochi sacrifici, era riuscita ad acquistare i locali iniziando così a guidare lei stessa questa profumeria di classe a pochi passi dal grande mercato. Da lei il figlio ha ereditato l’attività, ma anche una forte passione e il legame con il luogo.

La ricerca e l’attenzione alla naturalità delle materie prime sono al primo posto: raccontare gli ingredienti dietro alle fragranze è anche un modo per rieducare alla memoria olfattiva. Altrimenti, come spiega Gianni, in città rischiamo di allontanarci dalla nostra capacità di seguire con l’olfatto gli odori naturali.

Un profumo è qualcosa di estremamente personale, e il rapporto con il negoziante è più che mai fondamentale. Entrare da Elide è iniziare un percorso, tra gli aromi che avvolgono il negozio e i decori del secolo scorso, attraverso l’esperienza e la conoscenza della coppia che gestisce la profumeria.

Perché comprare vicino?

Compri vicino perché fai vivere la tua zona e crei un rapporto di fiducia, delle volte anche di amicizia.

Gianni Bertetti