Perché comprare vicino?
Per avere un contatto con i tuoi vicini.
Luciano Di Leonardo
EPIC innovativo e di eccellenza
Questa storia di specialità casearie inizia da un’altra vicenda commerciale.
Prima di aprire la sua bottega, Luciano Di Leonardo lavorava da quindici anni in una prestigiosa gastronomia nel centro storico. Accanto al banco dei formaggi da cui serviva i clienti del negozio, aveva ricavato un piccolo corner dove esporre una propria selezione di prodotti pregiati. Lo chiamavano El Canton dij Formagg, “l’angolo dei formaggi” in piemontese, lo stesso nome che oggi troviamo sull’insegna in corso Casale, non lontano dalla partenza della cremagliera per Superga.
Per Di Leonardo, il sogno di avviare un’attività in proprio era lì da sempre. L’occasione arriva nel 2007, quando questa passione per la ricerca casearia trova finalmente uno spazio adeguato. In negozio oggi si possono trovare formaggi di nicchia: rari, stagionati, esteri o locali.
La selezione propende chiaramente verso i piccoli produttori, nel pieno rispetto della stagionalità e delle risorse naturali — l’idea è che la qualità della materia prima e il benessere animale debbano vincere sui ritmi della produzione. Un esempio: se le capre dei fornitori non sono nelle condizioni di produrre latte, il prodotto finale non sarà disponibile in negozio. Il bello dell’attività è nel racconto al cliente, di queste e altre storie di valore.