Caffetteria Pino

EPIC innovativo e di eccellenza

Un locale specializzato nella sola estrazione del caffè, un bar dove potersi sentire a casa. Giuseppe Giovannoni, romano di origini e un tempo barista nelle notti liguri, apre la sua caffetteria con queste ambizioni.

La storia sembra scritta nel destino. Giuseppe, detto Pino, rileva il Bar Charlotte di via Mogadiscio a fine anni ’90. Ha preparato la nuova insegna ed è pronto a sostituire quella esposta. Facendola rimuovere, ecco spuntare l’insegna del precedente bar anni ’60. Questione di coincidenze, o di fato, le vecchie lettere dorate su sfondo nero recitano proprio “Bar Pino”.

L’insegna passata, protagonista dell’incredibile omonimia, ora fa parte dell’arredamento. L’ambiente trasmette un grande amore per il cinema italiano d’altri tempi. Sopra cineprese e bobine affollano i muri le foto di Sordi, Totò, Mastroianni, De Sica e dei tanti altri volti di quella lunga stagione d’oro. Gli attori nei quadretti sono ritratti in momenti di pausa: bevono un caffè insieme ai clienti, mostrano il loro lato più genuino e umano.

Perché comprare vicino?

Perché negli anni puoi trovare un’altra casa, una famiglia di cui fidarti.

Giuseppe “Pino” Giovannoni

Giovannoni è uno specialista del caffè, oggetto dei suoi studi attraverso corsi dedicati. Creare un ambiente accogliente dove potersi rilassare, avere uno scambio e sentirsi a casa, è un’arte più difficile da imparare: non può che venire dal cuore, quando un barista vive la sua caffetteria e ama davvero ciò che fa.

ATTIVITÀ VICINE