Birilli

EPIC innovativo e di eccellenza

Ai piedi della collina, il ristorante dedicato ai fantomatici fratelli Birilli accoglie le persone con il sorriso, fedele allo spirito del fondatore: la celebrità dello humor Piero Chiambretti, che proprio qui ha iniziato la sua attività di imprenditore del settore.

Il locale è un trionfo di inventiva. All’interno, le pareti sono tappezzate di fotografie in bianco e nero e illustrazioni dal sapore retrò. Protagonisti sono appunto i due fratelli immaginari e la loro rocambolesca storia: uno stile che vive in tutti i dettagli, dall’arredamento al piatto — vedi la speciale pasta a forma di birillo proposta in menù.

L’animo pop dell’arredamento si incontra con l’attenzione per le materie prime. All’esterno, il giardino che si popola durante le stagioni calde ospita un piccolo orto, dove la cuoca Ramona Padovan raccoglie le erbe aromatiche che esaltano le sue ricette. La cucina parla di territorio. Accanto alla pasta fresca, rigorosamente fatta in casa come i dolci, si trovano gli intramontabili classici piemontesi come il vitello tonnato e gli agnolotti al sugo d’arrosto. Elemento caratteristico dell’attività è la presenza di una griglia a legna, utilizzata per proporre carni selezionate, dal Piemonte e dall’Argentina.

ATTIVITÀ VICINE