Backdoor

EPIC di tradizione

La vera passione va oltre le (grandi) etichette. Il negozio di Blatto e Ballarini ne è la dimostrazione. Nato nel 1982 come negozio di vinili, oggi Backdoor propone una selezione accurata di musica e tante iniziative, tutte accomunate da una ricerca sincera, orientata alla scoperta di realtà indipendenti.

Maurizio Blatto ha frequentato il negozio come cliente fino al 1995. Avvocato di mestiere, un giorno decide di dedicarsi alla musica a tempo pieno. Subentra così nella gestione dell’attività, imprimendo alla selezione dei dischi una traiettoria più “indie”. Da qualche anno, insieme a Blatto c’è Andrea Ballarini: se il primo è vicino al rock, il secondo guarda alle correnti dell’hip hop e dell’elettronica.

Con uno sguardo internazionale, i due intercettano novità ed etichette indipendenti, per proporle ai clienti attraverso i vinili esposti tra gli spazi arancioni. Ma non solo. Il proprietario è autore di quattro libri e firma storica del prestigioso magazine musicale Rumore. Backdoor accoglie spesso presentazioni dei nuovi numeri della rivista ma anche di libri, fanzine e album di autori emergenti.

Il negozio è un punto di ritrovo per una fedelissima community di appassionati, e i rapporti nati qui dentro a volte continuano al di là del bancone. Con certi clienti si condivide il parterre a un concerto, per esempio.

Perché comprare vicino?

Se fai lavorare bene il quartiere, stai bene anche tu.

Maurizio Blatto
ATTIVITÀ VICINE