Altromercato – Mondo Nuovo

EPIC innovativo e di eccellenza

L’etica prima del profitto, ovvero come mostrare che un altro tipo di commercio sia possibile.
La cooperativa no-profit Mondo Nuovo nasce negli anni Duemila, fa parte del consorzio equo e solidale Altromercato e si impegna a Torino e provincia per diffondere il consumo sostenibile.

Mondo Nuovo è ormai una famiglia con decine di volontari e centinaia di soci. Il negozio in via XX Settembre è la più grande bottega Altromercato della città, e i suoi accoglienti spazi con parquet e scaffali in legno sono una vetrina per il commercio etico e i suoi prodotti. Qui si trovano moltissimi generi alimentari, oggetti per la casa e colorati abiti e accessori della moda etica. Grazie ai rapporti della cooperativa con piccoli produttori del sud del mondo, le merci più importanti restano cacao, zucchero di canna, caffè. Un tempo venivano chiamati “prodotti coloniali” e, visti i casi di sfruttamento ancora frequenti in questi campi, è tanto più importante prestare attenzione alle varie filiere di provenienza.

Le iniziative organizzate da Mondo Nuovo non si contano, e includono degustazioni, incontri con produttori, eventi sulla moda etica, show cooking con dimostrazioni di ricette (con ingredienti da commercio equo e solidale) e a passeggiate in centro a Torino a tema sostenibilità. La cooperativa svolge anche attività didattiche e in bottega non è raro incontrare scuole in visita. In quello che è un vero impegno per un cambiamento culturale, la vendita è solo l’inizio.

Perché comprare vicino?

Perché i negozi di vicinato sono l’anima delle città.

Paolo Destefanis
ATTIVITÀ VICINE