Il Cappellaio Matto

EPIC di tradizione

Sembra che per proseguire oggi la professione del cappellaio serva un po’ di follia. Ma forse non è così quando tradizione e eccellenza sono dalla tua parte: Il Cappellaio Matto, bottega artigiana sotto i portici di piazza Carlo Felice, ha un nome che parla di estro e una lunga storia di artigianalità.

Il negozio nasce nel 1857, e la sua storia si lega niente meno che a quella dei Borsalino, celebre famiglia di artigiani piemontesi a cui si deve il nome dell’omonimo cappello. La produzione artigianale di cappelli Made in Italy resta qui ininterrotta da ormai più di un secolo e mezzo.

Giulio e Piero, un pellettiere e un cappellaio, ridanno vita al negozio. Qui si vendono cappelli e berretti di diversi brand ma soprattutto si producono, anche e soprattutto su misura. I cappelli in pelle del Cappellaio Matto sono eleganti e sgargianti: le iniziali dei nomi dei due artigiani sono le stesse di glamour e pop. Nelle vetrine e sugli scaffali si incontrano anche borse, valigie, calze, bretelle e le passioni sportive degli italiani e dei torinesi. Oltre alle magliette della nazionale, il negozio è rivenditore ufficiale delle squadre Torino e Juventus, e di Ferrari, altro orgoglio nazionale. Di fronte a cappellini e macchinine del brand del cavallino, in una teca fa bella mostra un casco autografato da Michael Schumacher, un pezzo di storia dell’automobilismo.

ATTIVITÀ VICINE