L’iniziativa
Torino Compra Vicino è il piano di azioni a sostegno dei negozi di vicinato e dell’economia di prossimità promosso dalla Città di Torino in collaborazione con Ascom Torino e Confesercenti Torino e con il supporto della Camera di commercio di Torino. L’iniziativa nasce in occasione della costituzione dell’Albo del Commercio di Prossimità di Interesse Collettivo, con la volontà di raccontare, valorizzare e sostenere gli esercizi commerciali di quartiere e le loro storie.
Aggregazione sociale, presidio del territorio, fattore d’interesse turistico. Un piano per riconoscere e sostenere il ruolo positivo dei negozi di vicinato per cittadini e cittadine.
Lo scenario e i valori a cui fa riferimento il progetto Torino Compra Vicino sono chiari. Il tessuto commerciale della città rappresenta una risorsa collettiva insostituibile per la qualità di vita e il dinamismo economico dei luoghi, oltre che un elemento di bellezza e attrattività. Le attività commerciali sono cultura, lavoro, comunità: i costi sociali di un impoverimento riguardano la desertificazione di strade e piazze, la scomparsa di relazioni sociali, una diminuzione della sicurezza.
Per tutte queste ragioni, Torino Compra Vicino intende dare supporto e il giusto riconoscimento all’impegno di commercianti e piccole imprese di particolare valore. Il piano di azioni prevede una campagna di comunicazione e iniziative su più livelli, come eventi e tour, tutte sviluppate attorno a questo nuovo sito e al profilo Instagram collegato. Le attività coinvolgono in primis le realtà parte dell’Albo ufficiale creato dalla Città di Torino e insignite del titolo di EPIC, Esercizi del commercio di Prossimità di Interesse Collettivo.
All’interno del programma Torino Compra Vicino rientrano inoltre le iniziative di sostegno previste per le attività aderenti all’Albo, in continuità con le tante diverse misure pubbliche a tutela e per lo sviluppo del commercio. Fra queste i futuri bandi commerciali, connessi al Distretto Urbano del Commercio e del PON Metro Plus, e le azioni di riqualificazione urbana e di rilancio del sistema commerciale dei Progetti Integrati d’Ambito in tutte le Circoscrizioni della città.
Le ultime news
Vedi tutte-
04.10.24
Continua la serie di incontri di A spasso per Torino con… Venerdì 18 ottobre al Circolo dei Lettori, la scrittrice Elena Varvello racconta i profumi della città
Leggi -
17.09.24
A spasso per Torino con… Venerdì 20 settembre partono gli incontri al Circolo dei lettori sul bello del commercio in città. Primo appuntamento con lo scrittore Giuseppe Culicchia
Leggi -
20.06.24
Sei un/a negoziante? Scopri come candidarti al nuovo Albo ufficiale della Città di Torino e diventare un EPIC
Leggi -
14.06.24
Dal 19 giugno aperte le candidature all’Albo degli Esercizi del commercio di Prossimità di Interesse Collettivo
Leggi