perché comprare vicino?
Perché un negozio può essere un ritrovo per sognatori.
Gianni Corradazzo
EPIC di tradizione
Cartine, zaini, borse per la bici, zanzariere: sicuri di essere in libreria? Sì, se la libreria è Il Giramondo, a pochi passi da piazza Statuto — attività specializzatissima quanto rara.
Da decenni Il Giramondo è il punto di riferimento per chi ama viaggiare, il luogo per chi desidera un planisfero sulle proprie pareti o chi pianifica ancora i propri itinerari su una mappa cartacea.
Sono i primi anni ’80 quando Gianni Coradazzo incontra negozi simili a Londra, Parigi, Washington. Questa scoperta lo spinge ad abbandonare la sua precedente attività e nel 1984 avvia una libreria dedicata alla sua più grande passione. Non essendosi mai occupato di libri, lo fa con il coraggio del pioniere.
Insieme alle guide turistiche, le cartine sono al centro dell’offerta di un negozio tutto da esplorare. Meticolosamente ordinate, si possono trovare mappe normali o in rilievo, comuni o rarissime, mappe per escursioni sulle montagne italiane e stradari di Paesi lontani. Ecco che, come con i tanti mappamondi esposti, il mondo pare essere a portata di mano.
Un buon libraio può dare consigli sui titoli da scegliere. Gianni e le colleghe Paola e Daniela, le “Giramondine” della libreria da oltre trent’anni, fanno di più. Grazie al loro aiuto e ai loro suggerimenti, i clienti possono più facilmente decidere, raggiungere e godersi le proprie mete.