perché comprare vicino?
Perché i pezzi unici dell’artigianato bisogna andare in negozio a vederli, toccarli, a progettarli con chi li fa.
Paola Fagnola
EPIC di tradizione
Legatoria, cartotecnica, restauro. In Bottega Fagnola si pratica una combinazione rara di mestieri, dove l’eccellenza dell’artigianato si occupa del libro come oggetto. Il laboratorio è nelle mani esperte di Luciano Fagnola, che applica qui la sua arte da oltre cinquant’anni, e della figlia Paola, che unisce alle attività manuali l’impegno accademico come docente di restauro.
Il recupero di caratteri tipografici non più in uso e gli attrezzi storici come il pressalettere all’entrata parlano di un mestiere con radici antiche. Ma in Fagnola, il design tende al contemporaneo. Entrando in bottega è facile perdersi fra i colori vivaci e le texture dinamiche di creazioni che guardano avanti. Fra queste spiccano le agende, pezzi unici grazie alle stoffe sulle copertine e ai motivi policromi sul taglio delle pagine, ottenuti con bagni di colla e colori ad olio.
Ecco che se una casa editrice ha bisogno di un’edizione particolare, curata, fuori dagli schemi, si può rivolgere qui. Fagnola si occupa anche di riproduzioni di libri per musei, opere di cartotecnica personalizzate, studiate con i committenti e persino oggetti di scena, come i faldoni e i taccuini realizzati per la serie tv su Lidia Poët. L’artigianato innova e porta la qualità dove l’industria non può arrivare.
Perché i pezzi unici dell’artigianato bisogna andare in negozio a vederli, toccarli, a progettarli con chi li fa.
Paola Fagnola