perché comprare vicino?
Per preservare la diversità dell’offerta, che vive nei negozi storici di quartiere.
Sara Platone
EPIC di tradizione
La storia della casa editrice Claudiana, nata per tradurre e pubblicare i testi del mondo protestante in Italia, inizia nella metà dell’Ottocento, ed è legata ai diritti civili e alla libertà di culto nel Regno di Sardegna. L’attuale punto vendita in San Salvario risale però al 1956.
La nuova gestione più “pop” ha reso una libreria specialistica una libreria di quartiere, aperta alle famiglie e a un pubblico più vasto che ogni giovedì partecipa a incontri e presentazioni. L’iniziativa più importante resta il Pralibro di Prali, rassegna libraria estiva più che ventennale, dove le presentazioni di libri convivono con cinema, concerti e laboratori.
Strettamente legata alla Chiesa valdese e alle altre chiese riformate italiane, la libreria è oggi religiosa e laica, una rarità nel panorama italiano. Con la sinagoga a due passi, il legame con la comunità ebraica della città è molto forte: in armonia con un quartiere che ospita quattro differenti comunità di fede, qui tutte le religioni sono studiate e accolte.
Per preservare la diversità dell’offerta, che vive nei negozi storici di quartiere.
Sara PlatoneEcco dunque testi di esegesi, teologia, storia delle religioni, orientalistica, fino a una Bibbia Queer, testimone del rapporto di rispetto reciproco tra Valdesi e la comunità LGBTQI+. Il dialogo è al primo posto, e sono accolte e benvenute diverse culture, filosofie e il pensiero che va controcorrente.