PERCHÉ COMPRARE VICINO?
Ogni attività che chiude è una luce in meno e un problema di sicurezza sulla città.
Piercarlo Barberis
EPIC di tradizione
I Barberis sono macellai dal 1928. La storia di famiglia inizia in piazza Statuto e continua nell’area del mercato di Santa Rita: qui il padre di Piercarlo, l’attuale proprietario, si trasferisce come dipendente nel 1952, per poi diventare titolare del negozio pochi anni dopo.
Quello di Santa Rita è un “mercato felice”. Condurre con entusiasmo un’attività in questo contesto vuol dire apprezzare i tanti scambi che nascono in una mattina qualsiasi. In questo piccolo spazio infatti, habitué locali, affezionati da fuori e nuovi arrivati possono sempre trovare un consiglio pratico o un gesto sincero di cura.
La vicinanza è nel servizio e nei prodotti. Barberis è un punto di riferimento in quartiere ma anche una garanzia di piemontesità: la salsiccia di Bra arriva da Bra, la carne è rigorosamente di Fassona piemontese. Formaggi, salumi e specialità varie sono acquistate da produttori del territorio.
Dal 2008, la macelleria fa parte della rete di Maestri del Gusto, iniziativa di Camera di Commercio di Torino e Slow Food. Mentre il macellaio serve la sua clientela, è possibile scoprire aneddoti e curiosità storiche sui prodotti, che confermano la passione e l’attenzione alla provenienza che distinguono questa boutique di saperi.
Ogni attività che chiude è una luce in meno e un problema di sicurezza sulla città.
Piercarlo Barberis